Domenica scorsa, a Lenzerheide, ben 666 giovani sciatori e sciatrici hanno partecipato alla sesta tornata di qualificazione del Grand Prix Migros 2022. Come d’abitudine, le quattro giovani sciatrici e i quattro giovani sciatori più veloci di ogni categoria si sono assicurati l’accesso alla grande finale stagionale nazionale che si svolgerà a Obersaxen dal 24 al 27 marzo 2022.
Alla presenza di un meraviglioso sole, di straordinarie condizioni della neve e in un’atmosfera rilassata, domenica sul Heimberg nel comprensorio sciistico Arosa-Lenzerheide si respirava aria di gara: le atlete e gli atleti hanno dato il meglio per qualificarsi alla finale del Grand Prix Migros. Nel quadro della più grande gara sciistica per bambini e ragazzi a livello europeo, sulla pista Wanner a Lenzerheide 620 giovani talenti emergenti di età compresa tra gli 8 e i 16 anni hanno gareggiato per assicurarsi i quattro ambiti posti alla finale per ogni categoria e sesso. Le quattro migliori sciatrici e i quattro migliori sciatori di ogni annata hanno potuto ritirare sul podio l’invito alla finale che si disputerà a Obersaxen dal 24 al 27 marzo 2022.
I partecipanti residenti nel Canton Grigioni hanno sfruttato il vantaggio di gareggiare in casa e sono stati infatti i più veloci: hanno vinto complessivamente 30 medaglie. Data la vicinanza geografica all’Italia, a Lenzerheide si sono presentati anche numerosi giovanti talenti italiani: i 52 partecipanti provenienti dall’Italia si sono assicurati tre podi risp. qualificazioni alla finale.
I tempi migliori su entrambe le piste li hanno tuttavia ottenuti i partecipanti svizzeri. Il miglior tempo sulla pista grande l’ha fatto registrare, tra i maschi, Yanis Häusermann (classe 2006), originario di Coira (GR). Tra le femmine si è imposta Allegra Frei (classe 2006), originaria di Gockhausen (ZH). Sulla pista piccola, i più veloci sono stati Jara Lou Michael di Donat (GR) e Gianin Bundi di Haldenstein (GR) – entrambi classe 2011. Alla minigara hanno preso parte ben 50 sciatrici e sciatori tra i 5 e i 7 anni, misurandosi solo con il tempo e la pista – in questa categoria non viene stabilita alcuna classifica ufficiale – e raccogliendo prime esperienze di gara.
Molto più di una semplice gara di sci
I bambini e ragazzi appassionati di sci hanno potuto approfittare di un programma entusiasmante non solo sulla pista: fedelmente allo slogan «Molto più di una semplice gara di sci», il divertimento per i partecipanti e i loro familiari era assicurato anche dopo il loro impegno in gara. Nel Grand Prix Migros Village, per le giovani atlete e i giovani atleti nonché per le relative famiglie, lo sponsor principale Migros, i co-sponsor Stöckli, BRACK.CH e k kiosk nonché i fornitori Toko, Leki, Descente e Giro avevano allestito diversi stand promozionali e vari giochi divertenti.
La prossima tornata di gare di qualificazione si svolgerà il 19 febbraio 2022 ad Andermatt. Ulteriori informazioni, classifiche e gallerie fotografiche sono disponibili sul sito www.gp-migros.ch