La gara di qualificazione del Grand Prix Migros del 19 febbraio 2022 ad Airolo non potrà svolgersi come previsto. La scarsa quantità di neve rende impossibile svolgere l’evento in Ticino. La gara sarà invece trasferita, attraverso il tunnel del Gottardo, ad Andermatt.
A causa della scarsità di neve, la gara di qualificazione di Airolo, programmata per sabato 19 febbraio 2022, non potrà aver luogo. La quantità di neve in Ticino non è sufficiente a fornire ai partecipanti una pista sicura e adatta alla competizione. Pertanto, di concerto con il comitato organizzatore locale, i responsabili di Swiss-Ski si vedono costretti a spostare la sede del Grand Prix Migros. Il Migros Ski Day, che si svolgerà il giorno successivo ad Airolo, non è interessato dal cambiamento e si potrà svolgere come previsto.
I partecipanti al Grand Prix Migros avranno la possibilità di eseguire i migliori tempi nella stessa giornata non ad Airolo, ma ad Andermatt (UR). Nella discesa Nätschen, Rennpiste «Grossboden», i ragazzi da 8 a 16 anni sulla pista grande e piccola, così come i bambini di 6 e 7 anni della Minirace, troveranno le condizioni ottimali per qualificarsi per la finale di stagione a Obersaxen dal 24 al 27 marzo 2022. Swiss-Ski desidera rivolgere un grande ringraziamento al comitato organizzatore di Airolo per la flessibilità e l’aiuto nella ricerca di un luogo di gara alternativo, nonché al SkiArena Andermatt-Sedrun per aver accettato la gara con breve preavviso.
Le iscrizioni di tutti i bambini e ragazzi per Airolo saranno trasferite automaticamente ad Andermatt. I partecipanti già iscritti che, per ragioni di tempo o di logistica, non hanno la possibilità di presentarsi alla partenza nel Canton Uri, sono invitati a contattare il team del Grand Prix Migros (grandprix@swiss-ski.ch).
Dopo la gara di qualificazione ad Andermatt, il Grand Prix Migros farà tappa in altre quattro località prima di premiare i migliori della stagione a Obersaxen. Con Wildhaus, Lenk, Riederalp e Les Diablerets, saranno quattro le gare di qualificazione in tutta la Svizzera.