Il villaggio ticinese di Airolo è conosciuto per la “vecchia” linea del Gottardo, oggi diventata panoramica. I treni delle FFS sfrecciano ora nella nuova galleria di base nientemeno che a 200 km/h. Naturalmente i partecipanti al Gran Premio Migros non scenderanno dalle montagne della soleggiata regione svizzera con la stessa velocità, ma senza dubbio saranno comunque lanciatissimi, grazie anche ai numerosi fans presenti a bordo pista.
Airolo non ha prodotto solo eroine della Coppa del Mondo come Michela Figini e Doris de Agostini, ma anche Lara Gut-Behrami. Airolo sarà ancora una volta il luogo in cui una futura vincitrice della Coppa del Mondo ha mosso i suoi primi passi sulla neve?. Suo padre Pauli è cresciuto qui e, anche se la famiglia si è presto trasferita a Comano, vicino a Lugano, papà Gut tornava ad Airolo con i suoi figli ogni fine settimana per gli allenamenti. C'è quindi un'atmosfera da Coppa del Mondo nel villaggio di 1500 abitanti in Ticino. Che sia di buon auspicio per le future promesse dello sci svizzero?
A proposito: anche i giovani disabili sono i benvenuti al Grand Prix Migros. L'iscrizione può essere effettuata tramite Special Olympics o il modulo di iscrizione.
Partenza / Départ
10h00, Pista / Piste Pesciüm
Animazione / Divertissement
10h00–14h45, Stazione intermedia / Station intermédiaire
Premiazone / Proclamation des résultats
15h00, Statione a valle / Station de départ
La mappa seguente fornisce una panoramica del sito di gara ad Airolo:
/
Le plan de situation suivant te donne un aperçu du site de la course à Airolo:
Qui potete vedere i partecipanti al Gran Premio Migros di Airolo:
/
Ici, tu peux voir les participants à la course du Grand Prix Migros à Airolo: