Sabato scorso, gli oltre 480 partecipanti hanno trovato ad Airolo ottime condizioni invernali. L’abbondante neve fresca caduta nei giorni precedenti è diventata una sfida. Tuttavia, grazie al grande impegno di tutte le parti coinvolte – lo Sci Club Airolo, gli impianti di risalita e Swiss-Ski (compresi Osi Inglin e Marco Gut) – le gare si sono svolte senza intoppi. Nonostante la tanta neve fresca, la pista ha tenuto fino alla fine delle gare e l’evento è stato un vero successo.
Dopo il 2019, la gara di qualificazione del Grand Prix Migros è finalmente tornata in Ticino, ad Airolo. Nel 2020, l’evento non ha avuto luogo a causa della pandemia di Covid-19. Per rimanere attivi durante il lockdown del 2021, all’epoca era stata svolta la GPM Training Challenge 21. Nel 2022 e nel 2023 mancava la materia prima – la neve – per cui il Grand Prix Migros era stato spostato ad Andermatt e Hoch-Ybrig.
Vincitrici e vincitori della giornata
Il miglior tempo della giornata tra i ragazzi è stato realizzato da Gregorio Pervangher (classe d’età 2009), originario di Airolo, sulla pista grande, mentre Minna Bont (classe d’età 2008) di Lantsch/Lenz ha realizzato il miglior tempo della giornata tra le ragazze. Eliana Zenger di Hasliberg Goldern (classe d’età 2014) ha ottenuto il miglior tempo sulla pista piccola. Damian Forrer di Willen presso Wollerau ha ottenuto lo stesso risultato.
Divertimento e giochi nel Village degli sponsor e video dei partecipanti
Oltre alle gare sulle piste, un’ulteriore caratteristica distintiva del Grand Prix Migros è lo straordinario programma generale, in cui lo sponsor principale Migros, i co-sponsor Stöckli, BRACK.CH e k kiosk nonché i fornitori Toko, Leki, Descente, Giro e X-Bionic hanno assicurato un’atmosfera strepitosa anche ad Airolo. Nel Village, le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi partecipanti si sono divertiti con giochi e sfide entusiasmanti, con fantastici premi in palio. Migros e Sunrise, partner principale di Swiss-Ski, mettono gratuitamente a disposizione dei partecipanti i video personali delle gare che, due giorni dopo la gara, possono essere scaricati su gp-migros.ch e condivisi.
Prossimi eventi
Le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi hanno ancora quattro opportunità per qualificarsi per il grande finale di stagione a Hoch-Ybrig. La prossima occasione sarà il prossimo fine settimana con due gare di qualificazione a Savognin dove sabato si svolgerà la gara sostitutiva di Wildhaus e domenica la gara regolare. Le gare di qualificazione finali si svolgeranno il 9 marzo a Stoos e il 16 marzo a Lenk. L’iscrizione a una gara di qualificazione del Grand Prix Migros è possibile fino a una settimana prima della rispettiva gara. Le iscrizioni tardive possono essere inserite nell’apposito portale fino al martedì precedente l’inizio della gara qualora si fossero liberati dei posti.